"Sardegna 1943: l'anno della svolta".
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 18:00 - 20:00
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
"Sardegna 1943: l'anno della svolta".
Presentazione del libro a cura di Giovanni Gelsomino "Sardegna 1943: l'anno della svolta".
Nella sala conferenze della biblioteca universitaria di Sassari, viene presentato in anteprima il nuovo lavoro curato dal giornalista Giovanni Gelsomino, che uscirà il giorno della liberazione, il 25 aprile, assieme al quotidiano “La Nuova Sardegna”.
Insieme al curatore Giovanni Gelsomino, interverranno il Direttore della biblioteca Giovanni Fiori, Guido Melis, professore emerito di Storia delle Istituzioni alla Sapienza di Roma, Antonello Mattone, Professore di Storia delle Istituzioni Politiche e Direttore del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari e Giuseppe Mascia, Sindaco della città di Sassari, modera l’incontro Luca Rojch, redattore capo de “La Nuova Sardegna”.
"Sardegna 1943: l'anno della svolta" è un'opera dove viene approfondito il ruolo cruciale dell'isola durante il conflitto mondiale, con particolare focus sul 1943, anno determinante per le sorti della guerra e dell’Italia. È l'anno in cui l'isola vive il passaggio dal fascismo alla presenza delle truppe alleate, diventando un laboratorio politico e sociale unico nel Mediterraneo.
In particolare nei saggi contenuti nell’opera vengono analizzati aspetti come:
I bombardamenti: Il 1943 segnò una drammatica escalation delle incursioni aeree alleate, specialmente su Cagliari e sulle zone del nord-ovest, portando al massiccio fenomeno dello "sfollamento" verso l'interno dell'isola.
L'Armistizio: Le vicende successive all'8 settembre, con il ritiro dei reparti della Wehrmacht (circa 20.000 uomini) verso la Corsica e la gestione della transizione da parte delle autorità italiane locali.
La rinascita democratica: Il libro esplora come la Sardegna abbia vissuto un "dopoguerra anticipato", diventando un laboratorio per la ricostruzione politica e la nascita della regione autonoma
La presentazione si inserisce nel programma culturale della Biblioteca Universitaria di Sassaari per il mese di aprile e per i festeggiamenti del 25 aprile proponendosi come momento di alta divulgazione storica grazie alla partecipazione di accademici come Guido Melis e Antonello Mattone.
Giovanni Gelsomino è un giornalista e scrittore sardo ed è una figura importante nell'editoria sarda, noto anche per la pubblicazione dell'Almanacco Gallurese e per una vasta bibliografia dedicata alla storia e alla cultura dell'isola. Tra le sue opere più note si ricordano: “Costa Smeralda: storia di un incanto”, “Fabrizio De André e l'isola paradiso” (curatore), “Berlinguer: l'ultimo leader” (curatore).
Posizione
Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa 57 - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://bibliotecauniversitariadisassari.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram
GIOVANNI FIORI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria