I' Nfumicati
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 17:45 - 19:00
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Per il ciclo ETRUlegge, martedì 20 gennaio alle ore 17.45 Museo ETRU ospita la presentazione del volume "I' Nfumicati" di Gerardo Rizzo*.
Quarto romanzo dedicato alle indagini del commissario Edoardo Baldassa, delegato di pubblica sicurezza originario di Castelfranco Veneto e in servizio nella città dello Stretto. Tarda primavera 1889, Messina: l’estate si avvicina, e con essa il caldo, puntuale come sempre, anzi forse in anticipo. Baldassa si prepara a incontrare Carolina Vendramin, in procinto di effettuare un viaggio in Sicilia. Dovrebbe raggiungerla a Palermo, ma l’imprevisto è dietro l’angolo, sotto la forma di un omicidio. La vittima è il padrone di una conceria nella zona nord di Messina, amato dai suoi familiari e dai suoi dipendenti. Tra questi e altri dubbi si deve districare Baldassa, e per farlo si deve immergere nel quartiere di San Francesco di Paola che è una specie di inferno con affaccio sullo Stretto. Un concentrato di fornaci, concerie, e fabbriche di botti che inquinano l’aria, l’acqua e il suolo della zona, tanto da guadagnarne agli abitanti il beffardo nomignolo di ‘Nfumicati, affumicati, che ancora oggi sopravvive nella memoria dei messinesi.
L'Autore dialogherà con Floriana Bulfon e Maddalena Santeroni.
* Messinese, vive e lavora a Castelfranco Veneto. Dopo una serie di pubblicazioni di carattere saggistico, individuali e collettanee, si è dedicato alla produzione di opere narrative. Ha esordito con La scellerata setta (Di Nicolò 2016), seguito da Lettere da Salina (Di Nicolò 2019). Nel 2022 è nato il personaggio del delegato di pubblica sicurezza Edoardo Baldassa, con La Fata e la Lupa (Nulla Die 2022) e con L’angelo della Croce d’Oro (Di Nicolò 2023).
Posizione
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piazzale di Villa Giulia, 9 - 00196 Roma (RM)