Webinar mostra “Fiume tra nazionalismo conservatore, progetti rivoluzionari e immaginazione al potere. Il sostegno dei milanesi a Gabriele d’Annunzio”
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 15:00 - 16:30
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Mercoledì 10 febbraio alle ore 15 si terrà in diretta live streaming con ospiti d’eccezione la presentazione della mostra “Fiume tra nazionalismo conservatore, progetti rivoluzionari e immaginazione al potere. Il sostegno dei milanesi a Gabriele d’Annunzio”.
L’iniziativa si propone di offrire elementi di conoscenza e di riflessione su un particolare aspetto delle vicende politiche italiane del primo dopoguerra che portarono all’avvento del fascismo. Tra queste il tentativo di d’Annunzio di annettere al nostro paese la città italiana di Fiume. La vicenda si concluse drammaticamente dopo 15 mesi di occupazione, tra il mese di dicembre del 1920 e il gennaio del 1921, con l’intervento militare del governo Giolitti.
La mostra documentaria con immagini, documenti, oggetti particolarmente significativi e giornali dell’epoca, parte dagli antefatti che precedettero la prima guerra mondiale, racconta la marcia di Ronchi e l’occupazione di Fiume da parte di d’Annunzio, spiega gli eventi più significativi della “Reggenza del Carnaro”, documenta quello che fu definito il “Natale di sangue” e che pose fine all’avventura fiumana. L’iniziativa vuol mettere in rilievo anche il sostegno dei milanesi a Gabriele d’Annunzio che è ampiamente documentato dall’esposizione del materiale dell’Archivio di Stato di Milano.
Programma della presentazione
Introducono:
- Benedetto Luigi Compagnoni – Direttore Archivio di Stato di Milano
- Walter Galbusera – Presidente Fondazione Anna Kuliscioff
Intervengono:
- Giordano Bruno Guerri – Presidente Fondazione Vittoriale degli Italiani: “Valutazione d’insieme degli aspetti politici e culturali dell’avventura fiumana”
- Paolo Cavassini – Ricercatore e autore di ricerche storiche: “Toscanini e il sostegno dei milanesi a Fiume”
- Marco Cuzzi – Docente Università degli Studi di Milano: “La Lega di Fiume e la dialettica tra internazionalismo e nazionalismo”
- Enrico Serventi Longhi – Docente Università Roma Tre: “Alceste de Ambris e la Costituzione del Carnaro”
- Federico Carlo Simonelli – Dottore di ricerca in storia dei partiti e dei movimenti politici: “Riti e simboli a Fiume”
Con la partecipazione di Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura Regione Lombardia.
L’incontro, aperto al pubblico della rete, potrà essere seguito su:
- Pagina Facebook dell’Archivio di Stato di Milano
- Pagina Facebook dell’Archivio di Stato di Pavia
- Pagina Facebook della Fondazione Anna Kuliscioff
- Canale Youtube dell’Archivio di Stato di Milano
Ogni contributo rimarrà accessibile dopo il live streaming sui canali indicati.
La presentazione rientra nel ciclo di incontri "Le conferenze del mercoledì" organizzate nell'ambito della Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Milano.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 02 7742161
- as-mi.comunicazione@beniculturali.it
- Website
- http://www.archiviodistatomilano.beniculturali.it/