Vittorio Gassman. Il Centenario
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
La mostra è allestita nel Sottoporticato
Celebrare il centenario di Vittorio Gassman attraverso una grande mostra, la prima a lui dedicata, significa rendere omaggio a un protagonista dello spettacolo e della cultura, un gigante del Novecento profondamente radicato nell’immaginario collettivo, uno dei personaggi italiani più amati dal pubblico.
Campione di talento, versatilità, perfezionismo maniacale e carisma, Vittorio Gassman è stato attore, regista, scrittore, maestro, innovatore dotato di una cultura smisurata, eccellente tanto sul versante drammatico quanto nella commedia. La sua è stata una carriera eclettica in grado di spaziare tra cinema, teatro, tv, poesia. Rendendo possibile il miracolo di cui sono capaci solo i grandi: coniugare la cultura alta con lo spettacolo popolare.
Attraverso materiali privati inediti e testimonianze professionali, immagini e materiali audiovisivi di prima mano, curiosità e oggetti personali, la mostra ripercorre l’intera parabola umana e artistica di Vittorio Gassman che per tutta la vita inseguì l’eccellenza in tutti i campi, compreso lo sport.
E racconta nei dettagli la sua carriera, la famiglia, le donne, i figli, le utopie, i premi, i trionfi e le criticità, mai nascoste ma vissute dall’attore come tappe, sia pure dolorose, del proprio percorso. [...]
Dettaglio orario
dal 7 al 31 luglio e dal 1 al 18 settembre: sabato, domenica e lunedì, ore 11:00-19:00; da mercoledì a venerdì, ore 14:00-19:00; martedì chiuso
dal 1 al 31 agosto: da lunedì a domenica, ore 11:00-19:00
***La biglietteria chiude un'ora prima dell'ultimo ingresso alla mostra
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 010 8171600
- palazzoducale@palazzoducale.genova.it
- Website
- https://palazzoducale.genova.it/mostra/vittorio-gassman-il-centenario/