Vissi d'arte. Vita e opere di Edina Altara
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 17:00 - 18:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giovedì 23 novembre ore 17:00 vi aspettiamo presso la Basilica di San Saturnino in piazza San Cosimo a Cagliari per “Vissi d'arte. Vita e opere di Edina Altara”.
Maria Paola Dettori, funzionaria Storica dell’arte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Sassari e Nuoro e Direttrice della Pinacoteca Nazionale di Sassari, terrà l’incontro nell’ambito della rassegna “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” a cura di Maria Antonietta Mongiu e Francesco Muscolino.
Si parlerà di Edina Altara, una signora dell'Arte, che di Arte visse tutta la vita. Nella storia della creatività e dell’arte postunitaria italiana un posto speciale ha la Sardegna, tanti furono i maestri e, pure, le maestre non seconde ai primi. Tra queste giganteggia Edina Altara, che balzò fuori dalle mura della casa paterna già perfettamente armata della capacità di costruire immagini di sicura qualità formale a soli 17 anni, nel 1915, producendo giocattoli e collages, modernissimi e in linea con le pressoché contemporanee ricerche di grandi come Picasso e Braque e, in Italia, dei Futuristi come Fortunato Depero. Creatività, inventiva, ironia e gusto sopraffino caratterizzeranno tutta la sua carriera artistica, dedicata soprattutto all'illustrazione, la moda e il design, sino a superare lo scoglio della metà del secolo, e reinventarsi con nuovo linguaggio.
L’incontro si terrà alle ore 17:00 presso la Basilica di San Saturnino oppure potrà essere seguito da remoto in diretta streaming su Facebook e YouTube.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 070 655911
- man-ca.informazioni@cultura.gov.it man-ca@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://museoarcheocagliari.beniculturali.it/