Visite guidate tematiche alle collezioni del museo per la Festa della Musica 2022
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 08:30 - 13:15
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Per celebrare la Festa della Musica, che ogni anno accompagna il Solstizio d’Estate, martedì 21 giugno, le curatrici delle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Firenze propongono tre visite tematiche alle ore 10.00, 11.00 e 12.00. Le visite sono comprese nel costo biglietto d’ingresso. Si ricorda che per l’ingresso al Museo la prenotazione è obbligatoria per gruppi superiori alle 10 unità.
Questo il programma della giornata:
ore 10 – dott.ssa Claudia Noferi: “Note etrusche tra cerimonie e rituali”. Percorreremo insieme un viaggio tra le testimonianze etrusche alla ricerca degli strumenti musicali e del loro significato durante le cerimonie conviviali e rituali, che caratterizzavano la vita degli aristocratici etruschi!
ore 11 – dott.ssa Barbara Arbeid: “L’invenzione dell'aulos e altre storie: il potere del suono”. Nell'antica Grecia le festività religiose, gli eventi pubblici e tutti i momenti importanti della vita familiare e sociale erano accompagnati e scanditi dalla musica, dal canto e dalla danza: al suono si riconosceva il potere di influire sulla psiche, predisponendola ad attività elevate oppure conducendola attraverso stati alterati. La visita, attraverso le rappresentazioni sui vasi greci e magnogreci esposti al secondo piano del museo, ripercorrerà storie mitiche e usi degli strumenti musicali.
ore 12 – dott.ssa Anna Consonni: “La musica dell’Antico Egitto tra passato e suggestioni moderne”. Il 2022 è l’anno in cui si celebrano i 150 anni della prima rappresentazione italiana dell’Aida di Giuseppe Verdi: un’opera ambientata in Egitto e i cui echi risuonano a sorpresa anche nella collezione del Museo, in un dialogo tra reperti e infinite storie.
Posizione
MAF Museo archeologico nazionale di Firenze
piazza S.S. Annunziata, 9b - 50122 Firenze (FI)
Contatti
- Tel
- +39 055 23575
- drm-tos.musarchnaz-fi@beniculturali.it
- Website
- http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/