Visita guidata agli scavi archeologici della necropoli leponzio-romana di località In Persona e San Bernardo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 15:00 - 17:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Visita guidata gli scavi archeologici della necropoli di Ornavasso (VB), frequentata dagli antichi Leponzi e dai Romani, dal II secolo a.C. al V secolo d.C., a conclusione della seconda campagna di scavi, diretta dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli (dott.ssa Elisa Lanza) e condotta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (dott. Giorgio Baratti).
In località In Persona le indagini hanno portato in luce, accanto alle numerose tombe già indagate da Enrico Bianchetti tra il 1890 e il 1892, una serie di sepolture mai intercettate che testimoniano la complessa articolazione spaziale della necropoli romana.
A San Bernardo è stata indagata una possente struttura in grandi blocchi di pietra sottostante l’omonimo oratorio seicentesco. È in corso di verifica la possibile estensione del sepolcreto verso nord-ovest, in un’area forse ancora inesplorata. Infine, è stato individuato un ampio fossato profondo più di 2 metri che conserva sul fondo del riempimento i resti di rami e tronchi, una parte dei quali tagliati artificialmente. In assenza di reperti archeologici, saranno le analisi al Carbonio-14 a rivelarne la datazione.__
Posizione
sede
Corso Felice Cavallotti, 27 (Palazzo San Paolo) - 28100 Novara (NO)
Contatti
- Tel
- 0321-1800433
- elisa.lanza@beniculturali.it
- Website
- https://www.sabap-no.beniculturali.it/