Visita al Borgo dei Fieschi
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 16:00 - 20:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Il borgo dei Fieschi viene considerato uno dei luoghi monumentali medievali più significativi del Levante ligure, da cui partono diversi percorsi legati all’ardesia. I Fieschi furono una delle famiglie di nobiltà feudale più importanti della Repubblica di Genova: tradizionalmente di parte Guelfa, si arricchirono rapidamente e fondarono il primo nucleo del loro potere alla metà del XIII secolo nel contado di Lavagna. La ricostruzione della basilica fu intrapresa dal 1276 da Ottobono Fieschi, nipote di Innocenzo IV, e pontefice col nome di Adriano V, ricordato da Dante nel XIX canto del Purgatorio.
Il polo politico e religioso di Cogorno si rivelò fondamentale per lo sviluppo del territorio, anche perché costituì tappa importante per i pellegrini diretti a Roma, in cammino sulla via Francigena. L’importanza della basilica, assieme al borgo adiacente, nel 1860 valse al complesso il riconoscimento di monumento nazionale.
La basilica si affaccia su una piazza ovale di singolare pregio, grazie anche alla compresenza del Palazzo Comitale dei Fieschi e dell’Oratorio barocco.
Oltre alla visita guidata di tali siti architettonici, l’evento prevede il racconto dei recenti studi e la presentazione del progetto di restauro strutturale finanziato dal Ministero della Cultura.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0185 385733
- turismo@comune.cogorno.ge.it
- Website
- http://www.comune.cogorno.ge.it/zf/index.php/musei-monumenti/index/dettaglio-museo/museo/1