“Veni electa mea”: dal convento al museo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
“Veni electa mea”. Dal convento al museo
a cura di Silvia Telmon e Roberta Perfetti
Visita con interprete LIS
Orario dell’evento: 23 settembre ore 11.00
Partendo dalla collocazione entro lo scenario del Rione Trastevere, sarà delineato un profilo storico e artistico del complesso in piazza di Sant’Egidio, già sede dell’omonimo convento delle Carmelitane scalze, parte di una vera e propria “insula” carmelitana trasteverina e di una rete diffusa nella città di Roma. La visita è quindi centrata sulle diverse fasi di vita dell’edificio, anche in connessione con le forme di culto mariano (“Veni electa mea" è l'iscrizione sull'affresco - l'unico presente nella parte del complesso occupata dal museo - nella lunetta al piano terra), fino alla sua odierna funzione culturale.
Visita guidata gratuita.
Biglietto museo: secondo tariffazione vigente, gratuito con MIC Card e negli altri casi previsti:
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Posizione
Museo di Roma in Trastevere
piazza di Sant'Egidio 1/b - 00153 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 060608 (tutti i giorni 9.00/19.00)