Una giornata dedicata all'universo femminile con l’intitolazione della sala di studio a Sonia Adorni Fineschi e la presentazione del volume di Carla Lomi “Le Fate tra illusioni e disincanto”
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 16:30 - 18:00
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
A Siena, martedì 27 maggio alle ore 16,30 presso la sede dell’Archivio di Stato (Banchi di Sotto, 52), in collaborazione con l’Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”, dedicheremo il pomeriggio all’approfondimento di alcuni aspetti dell’universo femminile, partendo dalla presentazione del libro di Carla Lomi “Le Fate tra illusioni e disincanto – L’anima femminile e la poesia della natura” (Moretti & Vitali, 2022).
Carla Lomi, è ideatrice e curatrice di progetti volti alla conoscenza delle fiabe e dei classici. In questo libro apre lo sguardo al folclore e alla letteratura medievali, alla riscoperta delle origini della fata, indissolubilmente connessa al mondo del meraviglioso e all’universo fiabesco. Per questo interessante tema è stata premiata al Concorso internazionale di saggistica “Salvatore Valittutti” con il saggio “Alle origini della fata, la donna e la sua psiche allo specchio”.
Cinzia Cardinali direttrice dell’Archivio di Stato di Siena, apre il pomeriggio insieme a Carla Zarrilli, presidente dell’associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne.
Del volume parlano Antonio Prete, già docente di letteratura comparata presso l’Università di Siena, saggista, narratore, poeta e traduttore e Diana Toccafondi, esperta archivista, già dirigente del Ministero della Cultura in ambito archivistico, attualmente presidente del Comitato Tecnico Scientifico Archivi del Ministero della Cultura e presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
La riflessione prosegue nei confronti del patrimonio femminile dell’Archivio di Stato di Siena, presente e passato con Duccio Balestracci che delinea un ricordo di Sonia Adorni Fineschi, già direttrice dell’Archivio di Stato di Siena scomparsa prematuramente nel 1994. Nel trentennale della sua morte, il ricordo della sua attività, alla presenza dei familiari, il pomeriggio si conclude con l’intitolazione della sala di studio dell’Archivio di Stato di Siena proprio a Sonia Adorni Fineschi che, grazie alla sua esperienza nella direzione dell’Istituto e ai suoi numerosi studi e pubblicazioni, ha contribuito fortemente a conservare e sviluppare la centralità dell’Archivio di Stato nel panorama culturale senese e italiano.
L’associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne, nata a Firenze nel 1998 dall'incontro di donne provenienti da diversi contesti culturali e politico-istituzionali persegue lo scopo di valorizzare la scrittura delle donne, "snidarne" le tracce nella documentazione dei secoli passati e, per la contemporaneità, arrivare alla conservazione e salvaguardia di archivi di donne che rischiano la dispersione. L'intento è quello di operare un ampio scavo conoscitivo che permetta di cogliere a fondo la trasformazione dell'identità delle donne e del loro rapporto con la scrittura.
Ingresso libero fino ad esaurimento del numero di posti.
Posizione
Archivio di Stato di Siena
Banchi di Sotto, 52 - 53100 Siena (SI)
Contatti
- Tel
- 0577/247145
- as-si@cultura.gov.it as-si@pec.cultura.gov.it
- Website
- archiviodistatosiena.cultura.gov.it