Tipo Evento:
Apertura festiva
Un viaggio nel tempo tra le strade di Industria
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 379 1592724
Descrizione
Scopri i segreti dell’antica città romana di Industria con le visite guidate curate dai volontari dell’Associazione Culturale Athena. Un viaggio affascinante tra i resti di un centro fiorente, sorto sulle rive del Po, vicino alla confluenza con la Dora Baltea. Citata da Plinio il Vecchio nella Naturalis historia, Industria – identificata con il villaggio ligure di Bodincomagus, il “mercato sul Po” – divenne in età augustea un punto nevralgico per il traffico fluviale delle merci.
L’area archeologica oggi visitabile si sviluppa lungo i due assi viari principali, cardo e decumano, che rivelano l’impianto urbano e alcune suggestive porzioni dell’abitato. Ma il vero elemento distintivo di Industria, unico nel panorama romano del Piemonte e dell’Italia settentrionale, è il suo straordinario santuario dedicato alle divinità egizie Iside e Serapide, testimonianza di culti e influenze lontane che qui trovarono un luogo privilegiato.
Un’occasione imperdibile per immergersi nella storia e lasciarsi sorprendere da un angolo di passato ancora tutto da esplorare.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2025-12-22 15:34:51 / Ultimo aggiornamento 2025-12-23 09:20:43
Posizione
Area archeologica della città romana di Industria
Corso Industria - 10020 Monteu da Po (TO)
Responsabile: