Un museo in tutti i sensi: accessibilità e inclusione
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 17:00 - 19:00
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Incontro di presentazione e co-progettazione presso il Polo Culturale Lombroso 16, Torino.
Musei Reali on the Road è un progetto che porta i Musei Reali fuori dalle loro sedi per raggiungere, tramite un museum-bus, persone che vivono in periferia o che incontrano barriere fisiche, sociali o culturali nell’accesso al museo. Il bus offrirà esperienze virtuali e multimediali, avvicinando il patrimonio artistico e storico ai cittadini e al proprio quartiere, anzi partendo da questo, e stimolando temi dell’Agenda ONU 2030 come sostenibilità, inclusione e riduzione delle disuguaglianze.
All’interno di questo programma, è nato Co-creART. Insieme per un patrimonio inclusivo, fase preliminare dedicata alla co-progettazione dei contenuti e degli strumenti del bus. Persone con disabilità e fragilità, insieme ad associazioni, professionisti dell’inclusione e operatori museali, sono e saranno coinvolte in workshop partecipativi per analizzare bisogni, proporre soluzioni e contribuire alla creazione di un vademecum per la futura installazione del museum-bus. L’obiettivo è progettare non per ma con le comunità più vulnerabili, costruendo un museo realmente accessibile.
Partendo da alcune opere ritrovate, prodotte o riconducibili al territorio cittadino, il progetto mira a ricostruire le esperienze di e con la comunità, portando nel contempo la stessa ad avvicinarsi al proprio patrimonio culturale. Il progetto si concentra su diverse forme di inclusività - fisica, sensoriale, digitale, linguistica, culturale e sociale - attraverso incontri tematici, percorsi sul territorio e attività condivise. La Circoscrizione 8, caratterizzata da forte eterogeneità sociale e da una rete attiva di servizi e associazioni, è il territorio pilota.
I risultati attesi includono un maggiore coinvolgimento delle persone con disabilità nelle iniziative culturali, nuove pratiche di mediazione accessibile, il rafforzamento della funzione dei Musei Reali come agenti di welfare culturale e una più ampia fruibilità del patrimonio da parte della comunità. L’iniziativa mira a creare infrastrutture e relazioni durature, contribuendo alla costruzione di una città più inclusiva, partecipata e culturalmente attiva.
Partecipazione gratuita.
Posizione
Musei reali di Torino
piazzetta reale - 10122 Torino (TO)
Contatti
- mr-to.eventi@cultura.gov.it
- Website
- www.museireali.it