Un monumento da vivere tra storia e natura: il Castello di Medusa a Samugheo
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 11:00 - 13:00
- Dom
- 16:30 - 19:00
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Nella giornata di sabato 23 settembre verrà organizzato un ArcheoTrekking guidato al Castello di Medusa: esso sorge su un alto e scosceso dirupo nel territorio di Samugheo, antico centro abitato del Mandrolisai, regione storica della Sardegna centrale. Costruito tra l’Età Tardoantica e l’Alto Medioevo, il maniero domina dall’alto su una grande ansa del rio Araxisi, comunicazione fluviale tra le Barbagie e la pianura del Campidano.
Del castello permangono le possenti mura della corte centrale e di alcuni ambienti di vita, all’interno dei quali, in anni passati, gli scavi archeologici hanno riportato alla luce interessanti testimonianze di vita quotidiana. Saranno previsti due turni di visita a cura degli studenti del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari (classi V B del Liceo Classico e V E del Liceo Classico Europeo) impegnati nell’ambito del progetto PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro, che l’istituto scolastico svolge con la collaborazione dei volontari della Sezione Sardegna.
Domenica 24 invece si terrà una conferenza presso il MURATS (Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda). L’incontro con importanti relatori offrirà una panoramica sulle vicende storiche e architettonico-costruttive dell’antico Castello di Medusa e dell’antico centro abitato di Samugheo.
L'evento è organizzato da Istituto Italiano dei Castelli onlus Sezione Sardegna.
Posizione
Contatti
- Tel
- 078 364023
- Website
- https://www.comune.samugheo.or.it/it/page/castello-di-medusa