Un giorno all'anno tutto l'anno - Atti & Misfatti mostra documentaria digitale
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 00:00 - 24:00
- Mar
- 00:00 - 24:00
- Mer
- 00:00 - 24:00
- Gio
- 00:00 - 24:00
- Ven
- 00:00 - 24:00
- Sab
- 00:00 - 24:00
- Dom
- 00:00 - 24:00
Informazioni apertura
InfoDescrizione
"Un giorno all'anno, tutto l'anno" è lo slogan che invita tutti gli istituti culturali e di ricerca a condividere e promuovere i valori di superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali.
Proprio con l'intento di potenziare l'accessibilità e di favorire la partecipazione più ampia possibile al patrimonio culturale, anche attraverso gli strumenti digitali, l'Archivio di Stato di Grosseto propone su una comoda app gratuita, già sperimentata per la guida all'Istituto, la mostra 'Atti & Misfatti. Carte e corpi di reato dei procedimenti giudiziari tra '800 e '900'. L'esposizione virtuale della mostra è disponibile su IZI.Travel e propone ai visitatori non solo le immagini di tutti i documenti esposti, ma anche un audio per ogni descrizione, per un'esperienza virtuale davvero completa ed accessibile a tutti.
La mostra, disponibile in versione digitale dal 3 dicembre sull'app IZI.Travel, ha l’intento di svelare al grande pubblico la singolarità dei corpi di reato e dei diversi allegati che spesso corredano i procedimenti dei tribunali. Dalla polvere degli scaffali ecco quindi emergere proiettili, coltelli, lettere d’amore, di sofferenza e di odio, monete e banconote, ma anche manifesti, radiografie, stoffe e disegni che per le più varie ragioni hanno avuto una qualche parte determinante in un processo penale o civile, e con la loro presenza hanno pesato sul destino di qualcuno.
Gli archivi giudiziari conservati in Archivio di Stato sono certamente tra i più ricchi e consistenti, basti pensare che soltanto per il periodo postunitario, su cui si concentra la mostra, si conservano 3619 unità tra registri e buste senza contare i fascicoli provenienti dalle Preture e della Procura, recentemente acquisiti
L'evento rappresenta un punto d’arrivo per il lavoro di schedatura svolto quotidianamente nell'Istituto, ma è anche un punto di partenza, perché c’è ancora tanto da scoprire e sono ancora molte le carte “dormienti” che aspettano solo di essere riportate alla luce, per raccontarci nuove storie.
Link alla visita virtuale: https://izi.travel/it/db43-atti-misfatti-mostra-documentaria-digitale/it
Posizione
Contatti
- Tel
- 0564 24576
- as-gr@beniculturali.it mbac-as-gr@mailcert.beniculturali.it
- Website
- http://www.asgrosseto.beniculturali.it/