Un cantiere per Gaudenzio Ferrari: la cappella Scarognino. Presentazione dei lavori al termine del restauro.
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 10:30 - 18:30
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Presentazione dei lavori di restauro del cantiere Ministeriale presso la Pinacoteca, piccola esposizione di documenti nella prima sala della Pinacoteca e successive visite guidate alla cappella.
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli ha disposto di un finanziamento Ministeriale per il restauro della cappella Scarognino. Il cantiere è stato ideato sulla scorta del restauro condotto dalla restauratrice dell’Ufficio nel 2017/2018 sui due dipinti murali staccati negli anni Sessanta dalla cappella stessa. Si è pertanto ritenuto opportuno dopo questo cantiere pilota affrontare il restauro di tutta la cappella, uno dei vertici del Rinascimento piemontese.
I lavori sono stati avviati nel luglio 2022 dopo una lunga e attenta campagna diagnostica e di attività progettuale. Il cantiere è terminato ed è stato completato da un nuovo impianto di illuminazione offerto dal Comune di Varallo. Restauri a cura di Anna Borzomati, Federica Marini Recchia, Francesca Frassati, Alessandra Raffo.
Posizione
sede
Corso Felice Cavallotti, 27 (Palazzo San Paolo) - 28100 Novara (NO)
Contatti
- Tel
- 0321/1800423
- benedetta.brison@cultura.gov.it