Un borgo chiamato Talamona. Itinerari talamonesi, storia, arte e territorio.
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 3331581646
- info@prolocotalamona.it
- Website
- https://www.prolocotalamona.it/
Descrizione
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il territorio talamonese viene presentato non solo come luogo geografico costituito dalla natura e dal paesaggio, ma anche come un insieme omogeneo di storia, tradizioni e costumi che si esprimono attraverso il loro bagaglio artistico in svariate sfere del vivere quotidiano dei talamonesi.
È noto a tutti che gran parte del patrimonio culturale talamonese è rappresentato dal suo stesso territorio. Vogliamo proporre all’attenzione di tutti il tema: come presentiamo questo territorio, la sua storia ed implicitamente le tradizioni, usi e costumi? Esiste una “diversità” del luogo legata alla sua genesi che si deve riflettere nella valenza di un evento volto alla sua valorizzazione, per una maggiore consapevolezza, in modo che esso diventi una vera “eredità d’identità talamonese”. In realtà, il territorio inteso come scrigno di tradizioni e costumi è simile ad un museo: racchiude capolavori e storie del passato. Per capire la presenza di un territorio come quello di Talamona in un certo luogo ed in una certa epoca e per comprenderne l’organizzazione e l’evoluzione nel tempo, le vicende costruttive, la struttura, la scelta e la collocazione, occorre un approccio globale- storico e culturale- che tenga conto delle motivazioni della sua esistenza e che permetta, attraverso opportuni riferimenti storici, una contestualizzazione del momento e delle trasformazioni succedute nel tempo. Il programma si articola in tre momenti:
• sabato 26 settembre, nel pomeriggio (ore 17.00), si terrà concerto fortemente simbolico della Filarmonica di Talamona nel 150esimo anniversario della costituzione: “Musica Maestro”, presso il giardino della Casa della Cultura;
• la sera (ore 20.30) si terrà la conferenza di presentazione del progetto di digitalizzazione degli Statuti di Talamona del 1526;
• domenica 27 settembre, dalle ore 14.30, in località Ponte dei Frati di Talamona si terrà la dimostrazione del funzionamento della Teleferica a contrappeso “tipo Valtellina”, un particolare tipologia di teleferica utilizzata per il trasporto del legname proveniente dalle zone boschive.
Posizione
Casa della Cultura
Via Don Cusini, 49 - 23018 Talamona (SO)
Contatti
- Tel
- 0342670399
- maris.cerri@comune.talamona.so.it
Maris Cerri
Sfoglia Eventi
Carosello galleria