"Uccidere la natura"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 18:30 - 20:00
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
"Uccidere la natura"
Presentazione del libro "Uccidere la natura. Come l’umanità distrugge e salva l’ambiente" di Stefania Divertito, edito da il Saggiatore edizioni. La serata verrà aperta dai saluti del direttore della Biblioteca Universitaria di Sassari, dott. Giovanni Fiori che introdurrà l'autrice Stefania Divertito, che dialogherà con il libraio e moderatore Emiliano Longobardi.
Il racconto "Uccidere la Natura" descrive l'escalation della gravità che ha raggiunto l'inquinamento ambientale e di come la distruzione della natura, "non muoia in silenzio", ogni fiume avvelenato, ogni foresta distrutta, ogni costa devastata è un grido che reclama giustizia.
L'autrice ci invita a vedere l'ambiente non solo come una risorsa, ma come un essere vivente degno dei suoi diritti. Nel libro, nel descrivere tale realtà, viene raccontata anche la vicenda del fiume Atrato In Colombia, che avvelenato dalle attività minerarie illegali, è stato riconosciuto come "soggetto di diritti", ossia un'entità che richiede tutela giuridica, grazie alla lotta delle comunità indigene che dipendono dalle sue acque per la sopravvivenza.
Uccidere la Natura è un racconto che sfida l’idea di progresso basata sullo sfruttamento illimitato delle risorse.
Stefania Divertito specializzata in tematiche ambientali è una giornalista d’inchiesta, scrittrice di libri che denunciano traffici illeciti, inquinamento e abusi ambientali. Autrice di saggi su eco-giustizia, da anni impegnata nel raccontare i crimini contro l’ambiente
Posizione
Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa 57 - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://bibliotecauniversitariadisassari.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram
FIORI GIOVANNI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria