Turismo delle radici, alla ricerca dell’identità perduta
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 13:00
- Dom
- Chiuso
Descrizione
In occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2024 dal tema “Patrimonio in cammino”, l’Archivio di Stato di Potenza ha organizzato, sabato 28 Settembre alle ore 9:30, una conferenza dal titolo “Turismo delle radici, alla ricerca dell’identità perduta”.
La conferenza intende raccontare e promuovere il cosiddetto “Turismo delle radici” in relazione alla situazione lucana. Sono settecentomila i lucani che vivono all’estero tra prima e seconda generazione, oltre il doppio con terze e quarte generazioni, su un totale di quasi 6 milioni di italiani residenti altrove. In tale contesto il “Turismo delle radici” diventa opportunità di conoscenza e di riscoperta del territorio lucano e l’Archivio di Stato il punto di partenza fondamentale per la ricostruzione dell’albero genealogico di migliaia di connazionali residenti all’estero.
Il programma dell’evento prevede gli interventi di diversi rappresentanti delle istituzioni ed esperti della tematica, che affronteranno i principali temi legati all'argomento.
Posizione
Archivio di Stato di Potenza
Via Nazario Sauro, 1 - 85100 Potenza (PZ)
Contatti
ANDREA ALBERTO MORAMARCO
Sfoglia Eventi
Carosello galleria