TRIESTE - Apertura straordinaria serale della Basilica Paleocristiana di Via Madonna del Mare
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 18:00 - 21:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia organizza in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, sabato 25 e domenica 26 settembre, diversi eventi sul territorio regionale.
Oltre ai soliti orari di visita, è prevista per la Basilica Paleocristiana di Via Madonna del Mare anche un'apertura straordinaria serale sabato 25 settembre dalle ore 18 alle ore 21.
Sarà possibile visitare l’edificio a croce latina, con abside poligonale, che fu costruito in due fasi, tra l’inizio del V e l’inizio del VI secolo. Di notevole interesse è la pavimentazione a mosaico, di due differenti fasi: la prima mostra decorazioni geometriche bianche e nere, la seconda si arricchisce di motivi policromi. Nel tappeto musivo più recente è interessante la presenza di iscrizioni che riportano i nomi e le professioni dei benefattori della chiesa.
Ingresso libero (fino al limite di capienza massima)
Tutte le iniziative si svolgeranno in ottemperanza alle norme anti-Covid: ai visitatori sarà richiesto il possesso di Green Pass o di certificazione verde, come previsto dalla normativa vigente. È inoltre obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata degli eventi.
Posizione
Contatti
- Tel
- 040 4527511
- sabap-fvg.comunicazionepromozione@beniculturali.it
- Website
- http://www.sabap.fvg.beniculturali.it/