Treni di carta: la bibliografia ferroviaria e i fondi archivistici. Gli archivi della grande famiglia delle imprese ferroviarie e dei loro tecnici più eminenti
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 16:00 - 18:00
Descrizione
Domenica 12 ottobre alle ore 16 l’Archivio di Stato di Como ospita una conferenza dal titolo “Treni di carta: la bibliografia ferroviaria e i fondi archivistici. Gli archivi della grande famiglia delle imprese ferroviarie e dei loro tecnici più eminenti”, all’interno di un ciclo di eventi e conferenze dedicate alla linea ferroviaria Como-Lecco che ha preso avvio in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
Il professor Salvo Bordonaro, geologo e già docente presso il liceo Giovio di Como nonché studioso di storia dei trasporti ferroviari, dialoga con Alessandro Tuzza, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Cesare Pozzo e autore della Bibliografia Ferroviaria Italiana oggi consultabile online sul sito https://www.trenidicarta.it .
La conferenza e l’annessa mostra documentaria metteranno in luce il ruolo fondamentale svolto da alcune famiglie notabili comasche sul finire dell’Ottocento nella costruzione della linea ferroviaria, a testimonianza della capacità imprenditoriale e della lungimirante visione urbanistico-sociale del tempo. I documenti esposti saranno soprattutto quelli conservati nel fondo dell’Archivio Storico Civico e della Prefettura di Como, custoditi presso l’Archivio di Stato.
L’evento è realizzato con la partecipazione della Fondazione Cesare Pozzo, dell’Associazione Dopolavoro ferroviario, del Club Treni Brianza, del Gruppo Fermodellistico ComoInTreno.
Posizione
Archivio di Stato di Como
via Briantea, 8 - 22100 Como (CO)
Contatti
- Tel
- 031306368
- as-co.urp@cultura.gov.it
- Website
- https://archiviodistatocomo.cultura.gov.it/