Tra i flutti dell’imprevedibile
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 17:30 - 20:00
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
“Tra i flutti dell’imprevedibile”
Presentazione del libro “Tra i flutti dell’imprevedibile” di Mariuccia Sechi. Alle ore 17.30 di martedì 15 ottobre, Federico Francioni e Alberto Merler presentano il libro di Mariuccia Sechi. Modera la serata Franco Lene, che ha anche curato la prefazione dell'opera.
Il romanzo descrive la vita di Giovansanto Scottu, “tiu Givassantu”, come lo chiamavano tutti al suo paese natale, Nughedu San Nicolò. Il libro è il racconto di uomo protagonista del suo tempo, una vita fatta di numerose esperienze e continui cambiamenti, ad iniziare dal lavoro di contadino nel suo paese natale, per passare all’arruolamento nella polizia, a Roma per quindici anni. Durante la seconda guerra mondiale fu partigiano ed anche risparmiato nel tragico episodio delle Fosse Ardeatine. Come agente della polizia, nel 1947 faceva parte della scorta del presidente Alcide De Gasperi negli Stati Uniti. In America conobbe e sposò la sua futura moglie, Silvia e decise di trasferirsi nel New Jersey congedandosi dal corpo, per lavorare come operaio in una fabbrica, portandolo in questo modo alla scoperta di nuove realtà di nuovi modi di vivere, in quell'America che fu il sogno di molti emigranti italiani dei primi decenni del '900. Il libro è dedicato al partigiano deceduto alcuni anni fa all'età di 102 anni.
L'evento è organizzato dalla Biblioteca Universitaria di Sassari, in collaborazione con l’autrice Mariuccia Sechi e il contributo dell'amministrazione comunale di Nughedu San Nicolò.
Posizione
Contatti
- Tel
- 079235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://bibliotecauniversitariadisassari.cultura.gov.it/
- Social