The future of digital humanities | Data Preservation and Dissemination in the Long Run
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 09:30 - 18:00
- Sab
- 09:30 - 12:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, Aula di Economia, Via Celoria 2, Milano, 13 - 14 settembre
Guarda il programma dell'evento.
La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia partecipa al workshop internazionale dal titolo: “The Future of Digital Humanities: Data Preservation and Dissemination in the Long Run”.
Organizzato dal Dipartimento di Scienze e politiche ambientali dell’Università degli Studi di Milano, ha come tema principale l’interazione tra informatica e ricerca storica nelle Digital Humanities e si svolge da venerdì 13 settembre 2024 a sabato 14.
Il workshop mira a conoscere lo stato dell'arte, attraverso la condivisone delle numerose esperienze, svoltesi e in corso, in tutto il mondo, focalizzando in particolare sul discrimine critico fra la necessità di raccogliere fonti storiche, da una parte, e quella di preservare secondo policy e prassi corrette, archivi e documenti, da parte degli Istituti che li detengono.
La Soprintendenza partecipa alla tavola rotonda “Digitization, Indexing and Archives: Issues, opportunities and prospects?” di venerdì 13 settembre 2024, portando la voce della tutela e testimoniandone il ruolo nel contesto dei complessi processi di trasformazione in corso.
L’iniziativa si svolge a partire dalle ore 15:45, presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze e politiche ambientali, Aula di Economia, via Celoria 2, Milano.
Per il programma completo consultare il sito: https://lastatalenews.unimi.it/eventi/the-future-of-digital-humanities-data-preservation-and-dissemination-the-long-run