Suoni di canna al Museo Archeologico
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 18:00 - 19:30
Descrizione
Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari festeggerà la Festa della Musica domenica 19 giugno alle ore 18:00 con il concerto “Suoni di canna” proposto dalle associazioni Cuncordia a Launeddas e Sonus de Canna.
Dodici musicisti proporranno un repertorio musicale legato alla sfera del sacro e del profano che affonda le radici nella tradizione sarda.
Alla base dell’attività musicale delle Associazioni c’è la valorizzazione e la divulgazione delle Launeddas, lo strumento sardo per eccellenza.
Per l’occasione sarà anche presentato un podcast dedicato al bronzetto di suonatore di launeddas, uno dei reperti più noti delle collezioni nuragiche del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Il bronzetto da Ittiri raffigura un personaggio maschile in posizione seduta, che stringe uno strumento musicale portato alla bocca: si tratta di uno strumento costituito da tre canne, che presenta un’impressionante somiglianza con le launeddas.
La 28ª edizione della Festa della Musica, promossa dal Ministero della Cultura, dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione europea, SIAE, AFI e RAI, avrà quest’anno come tema Recovery Sound & Green Music Economy, attraverso cui ci si propone di promuovere la ripartenza del settore con particolare attenzione al rispetto per l'ambiente.
Posizione
Musei nazionali di Cagliari
Piazza Arsenale, 1 - 09124 Cagliari (CA)
Contatti
Mariangela Marras
Sfoglia Eventi
Carosello galleria