Suggestioni musicali tra le stanze di Mario Praz
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 19:00 - 22:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
In occasione della Festa della Musica (21 giugno), la Casa Museo Mario Praz propone una visita guidata dedicata al rapporto tra arte e musica che attraversa le eleganti sale dell’appartamento al terzo piano di Palazzo Primoli. Mario Praz (1896–1982), saggista e critico, tra i più grandi anglisti del XX secolo, fu anche un raffinato collezionista. La sua passione lo portò a raccogliere arredi, dipinti e oggetti d’arte — in particolare del periodo Neoclassico — creando un vero e proprio mondo privato ricco di significati, simbolismi e rimandi culturali. Tra le collezioni si distinguono diversi strumenti musicali, come il fortepiano di manifattura Erard Frères, e curiosi strumenti a fiato come i serpentoni, così chiamati per la loro forma sinuosa. A questi si affiancano dipinti a tema musicale, che dialogano idealmente con gli strumenti: un esempio è il raffinato gioco di corrispondenze tra il dipinto Damigella con arpa in un interno (1833) di Ulisse Griffon e l’arpa a pedali di manifattura Erard di inizio XIX secolo, collocata proprio di fronte. La visita sarà l’occasione per esplorare le suggestioni musicali che hanno ispirato l’allestimento della casa, svelando il gusto e la sensibilità di Mario Praz, sempre attento a creare connessioni tematiche e visive tra gli oggetti.
Le visite sono incluse nel biglietto d’ingresso alla casa museo e si terranno nei seguenti orari: h. 19:00, 20:00, 21:00, 22:00 (ultimo ingresso e ultimo biglietto ore 22:00).
La casa museo sarà aperta fino alle ore 23.00.
La visita può essere prenotata attraverso la pagina web “Musei Italiani” o l’app omonima; il biglietto può essere fatto direttamente al totem presente al Museo (pagamento POS).
Posizione
Casa Museo Mario Praz
via Zanardelli, 1 - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 06 6861089
- dms-rm.museopraz@cultura.gov.it
- Website
- https://direzionemuseiroma.cultura.gov.it/museo-praz/