Storiografia artistica della Calabria: la figura di Giorgio Leone
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 17:00 - 19:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Venerdì 7 novembre alle ore 17.00 si svolgerà presso la sala “Giorgio Leone” della Biblioteca Nazionale di Cosenza l’incontro-dibattito “Storiografia artistica della Calabria: la figura di Giorgio Leone”.
L'evento costituisce un'apertura straordinaria prevista dalla Biblioteca e dal Ministero della Cultura per la valorizzazione del patrimonio librario e in particolare del prezioso fondo "Giorgio Leone" custodito nella sala, a lui dedicata.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del direttore della Biblioteca Nazionale, Adele Bonofiglio, seguiranno gli interventi di Mariateresa Buccieri storica e critica d’arte e di Ludovico Noia addetto di curia presso la Diocesi di Cassano nonchè storico dell’arte. Porteranno poi le loro testimonianze Rita Leone e Antonella Salatino rispettivamente sorella e allieva di Giorgio Leone.
Storico dell'arte, Giorgio Leone era nato a Cosenza, nel 1959. Si dedicò con grande passione agli studi sull'arte del meridione italiano, partendo dalla Calabria e poi sviluppando un'attenzione più specifica alla pittura del Seicento e ad artisti come Mattia Preti e Guercino a cui dedicò delle pubblicazioni.
Diresse, fino al 2015, prima dell'entrata in vigore della riforma Franceschini, il museo della Galleria Corsini di Roma. A questa frenetica attività affiancò, fin dal 1992, una docenza presso l’Università della Calabria. Venne a mancare a Roma nel dicembre del 2016.
Posizione
Biblioteca Nazionale di Cosenza
Piazza A. Parrasio - 87100 Cosenza (CS)
Contatti
- Tel
- 0984 72509
- bn-cs@cultura.gov.it bn-cs@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://bncs.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram