Storie goriziane: documenti e voci di un territorio - La "città bassa" di Gorizia. Ricerche d'archivio e scavi archeologici
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Nell'ambito del ciclo di conferenze “Storie goriziane: documenti e voci di un territorio”, organizzate dall'Archivio di Stato di Gorizia e dalla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, si terrà alle ore 18 presso la Sala conferenze di Palazzo Coronini Cronberg l'incontro dal titolo “La «città bassa» di Gorizia. Ricerche d’archivio e scavi archeologici” a cura di Alessio Stasi (sacerdote, notaio della Curia arcivescovile di Gorizia e docente di Storia della Chiesa alla Facoltà Teologica del Triveneto).
Verrà analizzato il tema del sottosuolo di Gorizia, menzionata per la prima volta come villaggio nel 1001, riserva ancora molte sorprese. Sinora non sono stati effettuati sistematici scavi archeologici, se non funzionali a interventi urbanistici, come quello recentissimo in Corte Sant’Ilario, che ha portato alla luce i resti inaspettati di una struttura ottagonale, documentata in una mappa del 1583 conservata a Vienna, ma di costruzione precedente. La «città bassa» ai piedi del castello, più antica di quanto appare, è ancora tutta da studiare: l’evoluzione del Duomo dedicato al martire aquileiese Ilario, lo scomparso convento francescano fondato secondo la tradizione da Sant’Antonio, Palazzo Lanthieri, le case degli Ungrispach e dei Prodolone, le fortificazioni e le torri portaie… Gli attuali scavi archeologici, supportati da ricerche d’archivio, possono offrire nuovi spunti e suscitare ipotesi di studio affascinanti sulle origini stesse di Gorizia.
Posizione
Fondazione Palazzo Coronini Cronberg
Viale XX Settembre - 34170 Gorizia (GO)
Contatti
- Tel
- +39 0481532105
- as-go@beniculturali.it