Storie di soldati lucani
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 08:00 - 18:00
- Mar
- 08:00 - 18:00
- Mer
- 08:00 - 18:00
- Gio
- 08:00 - 18:00
- Ven
- 08:00 - 18:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il 10 febbraio si celebra il “Giorno del Ricordo”, istituito dalla legge 92/2004 in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. Per la ricorrenza l’Archivio di Stato di Potenza organizzerà una mostra digitale al fine di ricordare la storia di alcuni soldati lucani coinvolti nei tragici eventi del secondo dopoguerra.
La mostra sarà anche l’occasione per sottolineare l’importanza dello studio e dell’incrocio delle fonti archivistiche nella ricostruzione delle vicende storiche. In particolare verranno pubblicati documenti relativi al fondo “Comando militare di Potenza”, nel quale è possibile ricostruire la storia dei soldati attraverso la lettura dei fogli matricolari e dei relativi fascicoli, e documenti dal “Fondo Prefettura” nel quale ritroviamo circolari e telegrammi contenenti disposizioni agli Istituti assistenziali in merito all’esodo delle famiglie di profughi istriani, giuliani e dalmati.
La mostra ha visto la collaborazione del Comando militare di Potenza che ha messo a disposizione la documentazione conservata presso il proprio archivio (in gran parte microfilm), al fine di ricostruire con quanta più esattezza possibile le vicende dei soldati lucani.
Come noto, la ricostruzione delle storie dei soldati coinvolti nelle vicende del confine orientale è resa assai difficile dalla mancanza di dati e dalla difformità di quelli disponibili che non permettono di fornire notizie certe sulle sorti di quanti combatterono in quelle zone.
La mostra sarà disponibile dal 10 febbraio sul sito istituzionale dell’Archivio di Stato di Potenza.
Posizione
Archivio di Stato di Potenza
Via Nazario Sauro, 1 - 85100 Potenza (PZ)
Contatti
- Tel
- 0971 56144
- as-pz@cultura.gov.it as-pz@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://www.archiviodistatopotenza.beniculturali.it/