"Spoleto Festival come tema di ricerca". Una conferenza, una mostra
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 10:00 - 13:00
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
La Sezione dell'Archivio di Stato di Spoleto continua a farsi promotrice di ricerche sulla storia del Festival dei Due Mondi, ideato e fondato nel 1958 da Gian Carlo Menotti, che lo definiva come “Un festival di nuovo genere dove s’incontra la gioventù dei due mondi”, manifestazione destinata a mutare il corso della storia di una città e a rivoluzionare l’idea del fare cultura a livello nazionale e internazionale.
La conferenza "Spoleto Festival come tema di ricerca" (Sezione di Archivio di Stato di Spoleto, Largo G. Ermini 1, mercoledì 2 luglio, ore 10-13) si intende offrire il quadro dei filoni di ricerca attivati in questi ultimi anni sull’argomento da alcune università italiane parallelamente all’esplorazione e riordino di materiali e fondi archivistici conservati in seno alle istituzioni cittadine; una mostra antologica di documenti ripercorre alcuni momenti salienti dei primi sette anni della manifestazione, dal 1958 al 1964.
La conferenza, con gli interventi dei referenti di studi e ricerche in corso sul tema del Festival di Spoleto, è inserita tra gli eventi speciali del Festival dei Due Mondi.
La mostra “Spoleto, i primi sette anni del Festival dei Due Mondi”, a cura della Sezione dell'Archivio di Stato di Spoleto, è allestita nei locali dell'istituzione archivistica (Largo G. Ermini, 1) ed è visitabile dal 2 luglio al 30 settembre 2025.
Il programma in dettaglio nella locandina allegata.

Posizione
Archivio di Stato di Perugia. Sezione di Spoleto
Largo Giuseppe Ermini - 06049 Spoleto (PG)
Contatti
- Tel
- 0743/43789
- as-pg@cultura.gov.it
- Website
- http://www.archiviodistatoperugia.it
- Social
- Facebook Instagram