Sonar di tasti e cantar di musica
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Incontri e concerti realizzati dalla Galleria dell'Accademia di Firenze e l'Istituto degli Innocenti dal 15 maggio all'11 giugno 2023.
Lunedì 15 maggio ore 18 - Galleria dell'Accademia di Firenze, Galleria dei Prigioni
Kerstin Schwartz presenta "La spinetta ovale e il clavicembalo d'ebano: due strumenti di Bartolomeo Cristofori per il Gran Principe Ferdinando de' Medici". A seguire concerto eseguito dalla musicista Alessandra Artifoni,.
Lunedì 22 maggio ore 18: Galleria dell'Accademia di Firenze, Galleria dei Prigioni
Kerstin Schwartz presenta "Il clavicembalo inglese Longman & Broderip (Thomas Culliford) del 1875; un clavicembalo con possibilità dinamiche". A seguire concerto eseguito dal musicista Giovanni Togni.
Giovedì 25 maggio ore 18 - Istituto degli Innocenti, Cortile delle Donne
Emma Alessi Innocenti (mezzosoprano) e Patrizio La Placa (baritono) assieme all'Ensemble I musici del Gran Principe eseguiranno alcune delle cantate e dei brani strumentali più rappresentativi del Barocco italiano.
Martedì 6 giugno ore 18 - Istituto degli Innocenti, Salone del Brunelleschi
Concerto della Scuola di Musica di Fiesole: in programma le esecuzioni di S-bandiamo! Orchestra di piccoli fiati e percussioni e del Nucleo Orchestrale Le Piagge
Domenica 11 giugno ore 18 - Istituto degli Innocenti, Cortile delle Donne
Gruppo di musica d'insieme Astrolabio. L'orchestra accoglie ragazze e ragazzi con disabilità diverse che attraverso la musica trovano capacità di condivisione, di accettazione e superamento insieme agli altri delle difficoltà.
Per gli eventi alla Galleria dell'Accademia di Firenze l'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. In queste occasioni sarà possibile visitare la collezione di strumenti musicali del museo. La visita guidata sarà gratuita con pagamento del biglietto di ingresso del museo. La prenotazione è obbligatoria a: ga-afi.comunicazione@cultura.gov.it