Tipo Evento:
Apertura Straordinaria
Seta, fettucce e merletti". Filati e stoffe fra le carte
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
15,00 - 19,00
Descrizione
La mostra, allestita in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e della Domenica di Carta 2019, si propone di far scoprire al pubblico il mondo delle manifatture tessili nello Stato pontificio fra la fine del sec. XVI e il secolo XIX attraverso un percorso composto da documenti di varia natura: più di venti disegni, cinque editti a stampa, sette statuti di corporazioni di mestiere (lanaioli, setaioli etc.), tra cui uno statuto manoscritto risalente al 1595. La parte sicuramente più originale è costituita da elementi apparentemente “estranei” alle carte d’archivio: nove campioni di filati e stoffe lavorate, oggetti vivi nascosti fra le carte che consentono di osservare direttamente i tessuti, giunti fortunatamente fino a noi come all’interno di una “capsula del tempo”. Straordinari anche i disegni esposti: si va dalle splendide illustrazioni di telai e impianti di lavorazione alla rappresentazione di moderni meccanismi di filatura, tessitura e cucito a una notevole selezione di “figurini” sull’abbigliamento raffinato della corte papale insieme a quelli più umili di artigiani e lavoranti di estrazione popolare.
Alle 16,00 si terrà una presentazione dell’Archivio di Stato di Roma e dei suoi fondi con visita guidata gratuita alla mostra documentaria, a seguire un approfondimento su: L’introduzione della macchina per cucire a Roma a metà Ottocento, a cura di Enzo Pio Pignatiello.
Alle 17.00 si svolgerà un workshop teorico-pratico con interventi della prof.ssa A. Pampalone “Pizzi e merletti di Fiandra nei documenti dell’Archivio di Stato di Roma” e della dott.ssa A. Caputo “Cenni storici e tecnici sul merletto italiano”. A conclusione una dimostrazione sulla realizzazione di un merletto a tombolo a cura dell’associazione Merletto Italiano che ci permetterà di conoscere meglio questa affascinante tradizione artigianale di tempi lontani e vicini.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:02:50 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:02:50
Posizione
Archivio di Stato di Roma
Corso Rinascimento, 40 (Palazzo della Sapienza) - 00036 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 06/67235666-79
- as-rm.mostre@beniculturali.it
- Website
- http://www.archiviodistatoroma.beniculturali.it/