Domenica di Carta 2025 - Scacchi in famiglia
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
In occasione di Domenica di Carta, l’iniziativa nazionale promossa dal Ministero della Cultura che prevede l’apertura straordinaria di Archivi e Biblioteche, l’Archivio di Stato di Cosenza organizza una giornata speciale dal titolo “Scacchi in famiglia”.
L’evento unisce la scoperta del patrimonio archivistico alla passione per gli scacchi, con un focus dedicato agli archivi di famiglia e alla straordinaria figura di Gioacchino Greco, scacchista cosentino di fama internazionale.
Programma della giornata
9:00 – 18:00 Torneo di scacchi, promosso dall’ASD Gioacchino Greco di Cosenza.
18:15 Presentazione della versione digitale del trattato di Gioacchino Greco, a cura del dott. Roberto De Donato, presidente dell’ASD Gioacchino Greco di Cosenza.
18:45 Premiazioni finali.
Durante tutta la giornata sarà possibile visitare l’esposizione documentaria, che resterà aperta fino a lunedì 20 ottobre 2025, offrendo ai visitatori l’opportunità di ammirare i documenti provenienti dai fondi dell’Archivio.
L’ingresso è gratuito.
Orario:
La mostra documentaria sarà visitabile:
Domenica 12 ottobre dalle 9:00 alle 20:00
Fino a mercoledì 20 ottobre 2025 con i seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì: 9:00 - 13:00
Lunedì e mercoledì: 15:00 - 16:30
Posizione
Archivio di Stato di Cosenza
Via Gian Vincenzo Gravina - 87100 Cosenza (CS)
Contatti
- Tel
- 0984 791790
- as-cs@cultura.gov.it as-cs@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://archiviodistatocosenza.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram Youtube
Maria Spadafora
Sfoglia Eventi
Carosello galleria