Saper fare… treni e modelli
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Biglietteria
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Visita guidata alla collezione di treni storici, apparecchi, cimeli e plastici del museo e a seguire corse sulla draisina (pulmino su rotaia) e sul trenino in grande scala. Durante le visite guidate verranno proposti approfondimenti su pratiche e lavorazioni (es. chiodatura a caldo), utilizzate in passato per la realizzazione di treni e riprese oggi dai volontari del Museo per il restauro dei rotabili.
I visitatori possono così ripercorrere le tappe della storia ferroviaria cittadina attraverso la visione di progetti tecnici, vecchi album fotografici, documenti, cataloghi d’epoca, video, testimonianze, filmati pubblicitari e altri curiosi materiali. Per l’occasione è inoltre esposto il diorama del viadotto Scarassoui sulla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia, realizzato in scala 1:87 dal sig. Giorgio Vaccari.
Sabato e domenica alle ore 15:30 Come ho realizzato il mio Scarassoui, incontro con Giorgio Vaccari che spiega come ha costruito il diorama del viadotto in esposizione al museo.
Posizione
Museo ferroviario piemontese
Via Coloira, 7 - 12038 Savigliano (CN)
Contatti
- Tel
- 0172 31192
- savigliano@museoferroviariopiemontese.it
- Website
- www.museoferroviariopiemontese.it