SALONE DELL’ARTE E DEL RESTAURO DI FIRENZE
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 08:00 -
- Mar
- 08:00 -
- Mer
- 08:00 -
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il Ministero della Cultura - attraverso il coordinamento del Servizio VI Eventi, mostre e manifestazioni del Segretariato Generale guidato da Paolo Verdone - sarà presente con un interessante calendario di incontri al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, l’appuntamento biennale che in questa ottava edizione si svolgerà al Palazzo della Borsa della Camera di Commercio dal 16 al 18 maggio 2022.
Saranno ben diciannove gli appuntamenti - tra workshop e convegni - a cui parteciperanno oltre cento relatori, tra direttori, archeologi, restauratori, architetti, docenti ed esperti delle SAF.
Rilevanti i contributi del Segretariato regionale del MiC per la Toscana e della Direzione regionale Musei Toscana, rappresentati rispettivamente dai dirigenti Giorgia Muratori e Stefano Casciu.
Il restauro, eccellenza italiana nel mondo, sarà narrato nelle sue più diverse sfaccettature, dall’approfondimento metodologico alla ricerca applicata, dalla sperimentazione tecnologica alla formazione. Verranno, inoltre, presentate delle importanti novità.
Tra queste l’illustrazione delle nuove Linee guida per l’individuazione, l’adeguamento, la progettazione e l’allestimento di depositi per il ricovero temporaneo di beni culturali mobili. L’appuntamento, a cura della Direzione generale Sicurezza del Patrimonio Culturale diretta da Marica Mercalli, fissato per la giornata di mercoledì 18 maggio (Auditorium ore 10-12.30) vedrà la partecipazione del Sottosegretario di Stato, Sen. Lucia Borgonzoni.
Si è inteso, inoltre, riservare un focus speciale al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con particolare riferimento al tema delle ville e dei giardini storici, il cui inserimento nel PNRR è finalizzato alla loro rigenerazione e riqualificazione, al rafforzamento dell’identità dei luoghi e al miglioramento della qualità paesaggistica.
Lo stand istituzionale costituirà un punto di incontro tra i diversi attori del settore della conservazione dei beni culturali e in cui gli interventi conservativi, i cantieri e i progetti del MiC verranno raccontati attraverso filmati e materiale divulgativo.
Per info https://www.salonerestaurofirenze.com/restauro/2022/
Diretta web