Tipo Evento:
Convegno/conferenza
Salone del Libro alla Nazionale 2021
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
In occasione della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, si rinnova l’appuntamento con il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Da giovedì 14 a venerdì 29 ottobre, dalle ore 10 alle 16 (da lunedì a venerdì) sarà possibile visitare la Mostra “Tre artisti per Dante” a cura, oltre che del Comitato dantesco, di Dante SettecenTO, dell’Università degli studi di Torino, degli Amici Biblioteca Nazionale Universitaria.
Un percorso tra le opere di tre artisti contemporanei che hanno tratto ispirazione da Dante: Monika Beisner, che in cento miniature illustra integralmente la Commedia; Domenico Ferrari, con le sue trentaquattro acqueforti dedicate all’Inferno; Cesare Pianciola, che nei suoi sedici acquerelli riprende in chiave moderna l’incanto dei primi codici miniati del capolavoro dantesco.
INCONTRI CON L’AUTORE:
Martedì 19 ottobre, alle ore 15.30, Donato Pirovano, docente di Filologia e critica dantesca, a colloquio con Giovanni Saccani, presidente del Comitato della Società Dante Alighieri torinese, in occasione della pubblicazione di “Amore e colpa. Dante e Francesca”. A Francesca – all’unica donna che ha voce nell’inferno – Dante affida il compito arduo e altissimo di riflettere intimamente sulla dinamica del peccato e su quel confine sottilissimo attraverso il quale un’energia salvifica può divenire dannazione. In collaborazione con: Donzelli, Amici Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Dante SettecenTO.
Mercoledì 20 ottobre, ore 15.30, a colloquio con Giovanni Saccani e Massimiliano Finazzer Flory, in occasione della pubblicazione di “La Divina Commedia”. Per i settecento anni della morte di Dante, Forma edizioni vuole omaggiare l’opera del sommo poeta con una riedizione della Commedia a cura di Sergio Risaliti impreziosita con 50 illustrazioni originale del maestro Mimmo Paladino.
In collaborazione con: Forma edizioni, Amici Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Dante SettecenTO.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2021-10-07 07:24:58 / Ultimo aggiornamento 2021-10-13 14:05:31
Posizione
Contatti
- Tel
- 011 810 1160
- bu-to.eventi@beniculturali.it