Tipo Evento:
Mostra
Roma 1849: Stefano Lecchi. Il primo reportage di guerra
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
17.00
Descrizione
Giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - via Michelangelo Caetani 32, Roma), in occasione del 170° anniversario della Repubblica Romana, sarà presentata la mostra digitale Roma 1849: Stefano Lecchi. Il primo reportage di guerra, a cura di Maria Pia Critelli e Ilaria Poggi (https://www.movio.beniculturali.it/bsmc/stefanolecchi/). Saluti di Patrizia Rusciani. Introduce e coordina Maria Pia Critelli. Intervengono Agostino Bistarelli, Maria Francesca Bonetti, Diego Mormorio.
La mostra vuole rendere possibile la consultazione delle fotografie (carte salate al bromuro di iodio) realizzate nel 1849 da Stefano Lecchi e oggi possedute dalla Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma e dal Getty Research Institute di Los Angeles. Il pittore e fotografo realizzò a Roma immediatamente dopo la caduta della Repubblica Romana quello che è considerato il primo reportage di guerra finora conosciuto.
Nella mostra, realizzata su piattaforma Movio, alle immagini si aggiungono le schede catalografiche delle singole carte salate, le notizie biografiche sul loro autore e sui collezionisti delle fotografie, spesso testimoni o protagonisti degli avvenimenti del tempo, i testi di corredo e di approfondimento con le relative immagini. Spesso il commercio calcografico si servì delle fotografie di Lecchi come base per illustrazioni di ampia tiratura e diffusione già a partire dal 1849. Altre immagini furono realizzate da pittori soldato o da altri artisti contemporanei agli eventi. A tali opere (derivate e contemporanee) vengono dedicate specifiche sezioni.
Il lavoro sulle immagini digitalizzate degli originali ha permesso una rilevazione più completa, e per quanto possibile esaustiva, del patrimonio informativo in esse contenute dando vita, se vogliamo, a un'altra mostra all'interno della mostra stessa.
Maria Pia Critelli è stata responsabile del fondo iconografico della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea.
Ilaria Poggi è associate curator of photographs al Getty Research Institute di Los Angeles.
Agostino Bistarelli è studioso di storia contemporanea e referente per la ricerca della Giunta Centrale per gli Studi Storici.
Diego Mormorio è storico della fotografia.
Maria Francesca Bonetti è funzionaria all'Istituto Centrale della Grafica ed esperta di storia della fotografia.
Patrizia Rusciani dirige la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:01:51 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:01:51
Posizione
Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Via Michelangelo Caetani 32 - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 06 68281739
- b-stmo.info@beniculturali.it
Responsabile: