RiVivi Nolza in uno scatto
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 20:00
- Dom
- 10:00 - 20:00
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 078 464183
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 17:30
- Dom
- 10:00 - 17:30
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Nuraghe Nolza, situato a 739 mt s.l.m, domina un vastissimo territorio; la sua posizione permette di godere di un suggestivo panorama, scorgendo non solo le vette più alte della Sardegna ma anche il mare.
E’ probabile che il primitivo insediamento fu costituito da un villaggio di capanne frequentato già intorno al 1500 a.C, che presumibilmente si estese per 2 ettari ca, indagato solo in parte. Il quadrilobato rivela diverse fasi di costruzione, tra queste l’erezione del mastio, l’addossamento delle quattro torri perimetrali con relative cortine murarie. L’area archeologica è facilmente raggiungibile percorrendo 8 km a sud dal paese di Meana Sardo, inoltrandosi tra caratteristici paesaggi della Barbagia, i vigneti del Mandrolisai e le suggestive foreste comunali del territorio di Meana Sardo.
Straordinariamente le nostre visite guidate, oltre la descrizione del quadrilobato e della sua storia, saranno volte al racconto degli scavi, dalle prime campagne ai giorni nostri. Correlato da immagini (RiVivi Nolza in uno scatto), sarà possibile riviverne la “rinascita”, riposava infatti completamente interrato sotto una dolce collina, sino al 1994.
Ammirare, durante la visita guidata, l’incantevole tramonto di fine estate, permetterà, al visitatore di portare nel cuore questo unico e imperdibile momento, oltre a poter osservare un suggestivo e inconfondibile paesaggio.
Posizione
Sito archeologico Nuraghe Nolza
Strada Statale 128 - Strada Comunale per km 6 - Strada Bianca Km 1 - 08030 Meana Sardo (NU)
Contatti
- Tel
- 078 464183
Carmen Delogu
Sfoglia Eventi
Carosello galleria
Nuraghe Nolza e paesaggio Barbagia Mandrolisai