Rileggere De Nittis oggi
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 0883 538372
- pinacoteca@comune.barletta.bt.it
- Website
- http://www.barlettamusei.it
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 22:15
- Dom
- 10:00 - 19:15
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
La Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” è situata nella splendida sede di Palazzo della Marra e vanta, fin dal 1914, la collezione più ricca e prestigiosa delle opere del celebre pittore che rappresentò uno dei momenti più alti dell’arte dell’800 in Europa. Giuseppe De Nittis era nato a Barletta nel 1846, si era formato a Napoli, conquistò fama e successo a Parigi e a Londra, morì a soli 38 anni a Saint-Germain-en-Laye.
La straordinaria Collezione di opere di Giuseppe De Nittis, frutto della Donazione della moglie Leontine costituiscono nel loro insieme, un Museo di Identità. Identità del territorio, con le sue realtà, locali, ma anche identitario di un preciso momento di rinnovamento delle Arti in Italia ed in Europa di cui Giuseppe De Nittis ne è stato un vero e proprio protagonista.
La Donazione consta di 139 dipinti, 54 opere grafiche e 154 libri con dedica che documentano le varie fasi nella produzione artistica del Pittore barlettano, il suo talento per la sperimentazione, nonché la sua amicizia e condivisa ricerca con alcuni dei più importanti Artisti della seconda metà dell’800 in Europa.
Posizione
Pinacoteca "Giuseppe De Nittis"
Via Cialdini, 74 - 76121 Barletta (BT)
Contatti
- Tel
- 0883 538372
- pinacoteca@comune.barletta.bt.it
- Website
- http://www.barlettamusei.it
Santa Scommegna
Sfoglia Eventi
Carosello galleria