“Reti Itineranti. Storie di Agrigento Centrale” (sede di Agrigento) - “Reti Itineranti. Viaggi nel Circondario di Sciacca” (sede di Sciacca)
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 13:00
- Dom
- 09:00 - 13:00
Informazioni apertura
Info28 settembre 2024 - Sezione di Sciacca
Per prenotare:
- Tel
- 0922602400 (SEDE DI AGRIGENTO) - 092524896 (SEDE DI SCIACCA)
- as-ag@cultura.gov.it
Descrizione
L’Archivio di Stato di Agrigento, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 del 28 e 29 settembre p.v., inaugura un doppio percorso culturale dal titolo “Reti Itineranti”, diversamente declinato presso la sede di Agrigento e presso la sezione di Sciacca, finalizzato alla conoscenza delle fonti archivistiche relative al territorio e alle vie di comunicazione.
In adesione al tema italiano delle GEP 2024 “Patrimonio in cammino”, che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, nell’ottica di valorizzare il patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra popoli e culture, contribuendo alla formazione della nostra identità, il percorso allestito presso la sede di Agrigento, dal titolo “Reti Itineranti. Storie di Agrigento Centrale”, valorizza il ruolo delle vie di comunicazione, con riferimento alla rete ferroviaria, e la dimensione della mobilità e del viaggio, attraverso le storie interconnesse degli emigrati, dei soldati e dei collegamenti viari della provincia di Agrigento. Il percorso allestito presso la sede di Sciacca dal titolo “Reti Itineranti. Viaggi nel Circondario di Sciacca”, restituisce immagini del territorio attraverso la cartografia storica e il catasto, sottolineando le relazioni territoriali e le caratteristiche peculiari dei comuni della provincia di Agrigento che ricadevano nel Circondario di Sciacca.
Allo scopo di favorire la massima partecipazione e rendere l’esperienza inclusiva, particolare attenzione è stata riservata all’accoglienza e all’accessibilità, grazie anche alla presenza di supporti tattili e in braille, di esperienze immersive e di realtà virtuale, alle quali si potrà accedere con QR Code.
Particolare attenzione è stata riservata, altresì, al mondo della scuola, nell’ottica del dialogo intergenerazionale e della partecipazione alla terza edizione italiana del concorso Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo legato alle GEP.
Le manifestazioni si configurano come un’occasione di incontro e di riflessione su importanti evidenze culturali del territorio di Agrigento e segnano l’avvio di nuove attività di valorizzazione del patrimonio archivistico anche in vista di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0922602400 (SEDE DI AGRIGENTO) - 092524896 (SEDE DI SCIACCA)
- as-ag@cultura.gov.it as-ag@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://asagrigento.cultura.gov.it
- Social
- Facebook Instagram Youtube