
Tipo Evento:
Mostra
RENATO CASARO. L’ultimo uomo che ha dipinto il cinema

Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 10:00 - 17:30
- Sab
- 10:00 - 17:30
- Dom
- 10:00 - 17:30
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
RENATO CASARO. L’ultimo uomo che ha dipinto il cinema - Treviso | Roma | Hollywood
Treviso, Museo nazionale Collezione Salce
Sede di San Gaetano | Via Carlo Alberto 31
11 aprile – 6 luglio 2025
11 aprile – 6 luglio 2025
Vernice per la stampa: venerdì 11 aprile, ore 11
INAUGURAZIONE SALA PERMANENTE RENATO CASARO: venerdì 11 aprile, ore 18 | conferma la presenza scrivendo a: drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it
Il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso inaugura, nella sede di San Gaetano, la "Sala Renato Casaro" dedicata al celebre cartellonista cinematografico. Nel 2024, Renato Casaro ha donato al museo una significativa collezione di opere, tra cui disegni, bozzetti, manifesti e locandine, che ripercorrono la sua carriera internazionale.
La "Sala Renato Casaro" ospiterà mostre tematiche a rotazione, curate dallo stesso artista, utilizzando sia le opere donate che materiali del suo archivio personale. Questo permetterà al pubblico di esplorare in modo approfondito il processo creativo dietro le sue opere, dai primi schizzi alla realizzazione dei manifesti finali.
Ogni mostra presenterà un tema specifico, con la possibilità di ammirare anche le diverse versioni dei manifesti, che potevano variare a seconda del paese di proiezione del film. Sono previsti inoltre incontri con il pubblico, in cui Casaro condividerà aneddoti e retroscena sulla creazione delle sue opere.
Renato Casaro ha collaborato con numerosi registi di fama internazionale, tra cui Sergio Leone, Bernardo Bertolucci, Francis Ford Coppola, e molti altri, creando manifesti per film iconici come "Trinità", "Rambo", "C'era una volta in America", "Balla coi lupi" e "L'ultimo imperatore".
La mostra inaugurale nella "Sala Renato Casaro" sarà dedicata alla produzione dell'artista per la commedia. Successivamente, verranno organizzate esposizioni su altri generi cinematografici.
Cartella stampa a cura di Studio Esseci
© 2021 MiC - Pubblicato il 2025-04-03 09:18:11 / Ultimo aggiornamento 2025-04-07 10:12:18
Posizione
Museo nazionale Collezione Salce sede di San Gaetano
via Carlo Alberto, 31 - 31100 Treviso (TV)
Contatti
- Tel
- +39 0422 591936
- drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it
- Website
- http://www.collezionesalce.beniculturali.it/
- Social
- Facebook Instagram Youtube
Responsabile:
Elisabetta Pasqualin
Sfoglia Eventi
Carosello galleria

Asterix e Obelix - bozzetto di Renato Casaro

Bello mio bellezza mia - bozzetto di Renato Casaro

Chi trova un amico trova un tesoro - bozzetto di Renato Casaro

Amici miei - bozzetto di Renato Casaro

Polvere di stelle - bozzetto di Renato Casaro
