Remembr-house/ Case di Memoria
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- 15:00 - 17:00
- Mar
- 15:00 - 17:00
- Mer
- 15:00 - 17:00
- Gio
- 15:00 - 17:00
- Ven
- 15:00 - 17:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- as-to@cultura.gov.it
Descrizione
Una mostra itinerante costruita sul senso civico, l’amore per la storia e la memoria, ma anche sulla creatività e la freschezza dello sguardo di giovani studenti e educatori.
Dopo gli allestimenti di Torino, Madrid e Ferrara, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara sono lieti di presentare nei prestigiosi saloni juvarriani dell’Archivio di Stato di Torino, sezione Corte, la mostra itinerante REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA: una riflessione sul tema della casa come diritto inalienabile dell’uomo, esito di un’esperienza di progettazione partecipata.
Il progetto trae infatti origine da un contest internazionale destinato a centinaia di studenti che hanno lavorato sulle liste dei beni e delle case sequestrate agli ebrei italiani durante la Shoah. Una formazione che li ha portati a riflettere sui diritti del passato e del presente e a progettare la loro casa di memoria.
Cosa significa oggi per un giovane perdere la propria casa? Rinunciare agli oggetti di una vita che rivelano la propria personalità, i propri sogni e i segreti?
La mostra sarà visitabile dal 14 al 27 gennaio, dal lunedì al venerdì alle 15 e alle 16: prenotazione obbligatoria, scrivendo a as-to@cultura.gov.it.
Posizione
Contatti
- Tel
- 011 5624431
- as-to@cultura.gov.it
- Website
- https://archiviodistatotorino.cultura.gov.it/gli-eventi/remembrhouse-sezione-corte-2025/