Quanto sa di sal lo pane altrui ...
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 13:00
- Dom
- 09:00 - 13:00
Descrizione
In occasione del Dantedì, il 25 marzo 2022, presso la Limonaia nella Villa del Colle del Cardinale dalle 09.00 alle 12.00 ci sarà un'attività didattica per i bambini della scuola primaria di Colle Umberto.
Dopo una breve introduzione sul valore del pane per Dante all’interno della Comedìa (soprattutto nella duplice declinazione di cibo legato alla guerra e all’esilio e di cibo che redime), a cura del direttore del complesso monumentale, ai bambini verrà illustrato il processo che porta il pane sulla tavola, dalla terra al filone, a cura di Francesco Panella della Società agricola Le Radici.
Si cercherà di sensibilizzarli al valore dell’alimento più semplice ma più necessario, soprattutto in un contesto drammatico, quale quello che sta interessando l’Ucraina in questi giorni.
Al termine della parte teorica (la quale durerà circa 1 ora), i bambini saranno chiamati a realizzare lavori con la pasta di sale, i quali verranno venduti in beneficenza (il 27 marzo 2022) presso le parrocchie limitrofe: i ricavati saranno donati interamente a favore dei bambini colpiti dal conflitto russo-ucraino.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 075 5759645
- drm-umb.villacardinale@beniculturali.it