QUANDO LA PELLE PARLA. Libri rari di dermatologia e arte del tatuaggio
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Biblioteca Medica Statale
Giornate Europee del
Patrimonio 2019
“Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento”
Mostra
QUANDO LA PELLE PARLA
Libri rari di
dermatologia e arte del tatuaggio
Apertura
straordinaria
21 settembre
2019
ore 8.30-12.30
Mostra bibliografica
QUANDO LA PELLE PARLA
Libri rari di dermatologia e arte del tatuaggio
I testi scelti fanno parte delle collezioni di libri rari di dermatologia conservati nei locali dell’Istituto; tra questi si menziona l’opera di Jean Luis Alibert, Description des maladies de la peau (…) (Parigi, 1806), con le 63 bellissime tavole colorate a mano che illustrano dettagliatamente le malattie della pelle.
Inoltre sono esposti testi scientifici appartenenti al Fondo di Casimiro Manassei (1824-1893), illustre professore di dermopatia alla Sapienza e Primario negli ospedali romani del San Gallicano, del San Giovanni e del Santo Spirito, autore di numerosissime pubblicazioni ancora oggi di attualità scientifica.
Tra questi vi è la Raccolta di casi clinici delle malattie della pelle (…) (Roma, 1877), primo atlante italiano a colori corredato da storie cliniche della specialità, per il quale Manassei fu premiato con una medaglia all’Esposizione di Parigi del 1878.
In mostra anche alcuni studi rari italiani e francesi sulla storia del tatuaggio in campo medico e antropologico.
Vai all'evento: http://www.bibliotecamedicastatale.beniculturali.it/index.php/2019/09/21/giornate-europee-del-patrimonio-2020/
Posizione
Ministero della Cultura
via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 064989542/422
- bs-medi@beniculturali.it
- Website
- http://www.bibliotecamedicastatale.beniculturali.it/index.php?it/1/home