“Priama Agus. Una donna di miniera”
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 17:30 - 20:00
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
“Priama Agus. Una donna di miniera”
Presentazione del libro “Priama Agus. Una donna di miniera” di Francesca Falciani, edizioni Effigi.
Dopo una breve introduzione del direttore, dott. Giovanni Fiori, dialogherà con l’autrice il dott. Nicola Cotza, geologo e guida della Miniera di Villasalto. Moderatore della serata prof. Sandro Ruju.
Priama è la capostipite di una famiglia nata all’ombra della miniera, sin da giovanissima ha conosciuto sia la vita sia la morte. Costretta dalla povertà a emigrare dalla Sardegna nel 1908 all’età di 14 anni, arriva in Toscana, a Gavorrano, da sola con i due fratelli e senza figure femminili di riferimento. Nonostante la perdita della madre, diventa una donna forte, coraggiosa, ma anche piena d’amore e dignità. Priama non è mai tornata in Sardegna, nessuno dei suoi familiari è tornato nell’isola. I soldi messi da parte per il ritorno verranno destinati al funerale del giovane figlio, morto in un incidente nelle viscere della miniera.
La sua storia, viene narrata dalla pronipote Francesca Falciani, la prima a raggiungere Villasalto, pochi anni fa. Sulla vicenda della bisnonna ha pubblicato questo libro che diventa simbolo di tutte le donne migranti, tramandata di generazione in generazione e in grado di unire epoche e culture diverse.
Posizione
Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa 57 - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://bibliotecauniversitariadisassari.cultura.gov.it/
- Social
GIOVANNI FIORI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria