Presentazione pubblicazioni "Gli Omacini di Dossena - Una storia di famiglia della Val Brembana e Venezia fino all'Argentina"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 034 591 473
- info@mueodellavalle.it
- Website
- www.museodellavalle.it
Descrizione
L'evento, che si terrà Sabato 27 Settembre 2025, presso il Museo della Valle di Zogno, dalle 16.30 alle 18.00, è dedicato alla presentazione delle pubblicazioni "Gli Omacini di Dossena. Storie di mercanti di panni dal '400 a oggi", un lavoro di ricerca che ricostruisce secoli di storia economica e sociale legata a questa figura caratteristica della comunità locale.
Gli Omacini furono mercanti, che partendo da Odessa, percorrevano le valli e le città portando con sé panni e tessuti, creando una rete di relazioni che andavano oltre i confini della valle. Le pubblicazioni raccolgono documenti, testimonianze e approfondimenti che restituiscono la memoria di un'attività che ha segnato la vita quotidiana e le tradizioni del territorio, influenzando lo sviluppo culturale ed economico della Valle Brembana.
La presentazione rappresenta un'occasione per valorizzare il patrimonio storico e per riflettere sull'identità collettiva, mantenendo vivo un legame con le radici della comunità.
Posizione
Museo della Valle di Zogno
Via Mazzini, 3 - 24019 Zogno (BG)
Contatti
- Tel
- 034 591 473
- info@museodellavalle.it
- Website
- https://www.museodellavalle.it/
- Social
- Facebook Instagram Youtube