Presentazione libro “Pergolesi – Anima Scurdata” di Maria Primerano
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 17:00 - 18:30
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Mercoledì 10 Aprile 2024, presso la “Sala Giorgio Leone” della Biblioteca Nazionale di Cosenza, l’Associazione Culturale Xenìa di Cosenza presenta, il volume di Maria Primerano, “Pergolesi – Anima Scurdata”, edizioni Helicon.
Il libro costituisce un accorato omaggio al musicista Giovanni Battista Pergolesi e alla sua sfortunata e breve vita, conclusasi con la morte per tisi e la sepoltura in una fossa comune. Il racconto è attraversato dal culto delle “anime pezzentelle” del Cimitero delle Fontanelle di Napoli, stratagemma narrativo che caratterizza il libro con i tratti della creatività e dell’originalità.
Pergolesi fu anche maestro dell’Opera buffa, infatti troviamo nelle pagine di questo libro: amori, spaventi, piccoli abbindoli, finzioni, situazioni buffe vissute nella quotidianità del Parroco Don Lollò della Cattedrale di Pozzuoli e della Perpetua Carmelina, tutto ciò consente all’autrice di portare musica e teatro sul palcoscenico della vita tra versi e narrazioni che incalzano ritmicamente fino alla fine dello scritto.
Questo divertissement verrà presentato al pubblico attraverso un dialogo tra la presidente di Xenìa Gabriella Coscarella e l’autrice catanzarese (già vincitrice di prestigiosi premi letterari per i suoi numerosi scritti) sulle suggestive note dello “Stabat Mater“ di Pergolesi.
Posizione
Biblioteca Nazionale di Cosenza
Piazza A. Parrasio - 87100 Cosenza (CS)
Contatti
- Tel
- 0984-72509
- bn-cs@cultura.gov.it bn-cs@pec.cultura.gov.it
- Website
- www.bncs.beniculturali.it
- Social
- Facebook Instagram