Presentazione del volume “La Toscana di Cosimo I de’ Medici” a cura di Carlo Francini
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 17:00 - 18:00
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Nella villa medicea di Cerreto Guidi sabato 18 maggio alle 17 Francesco Salvestrini, l’autore, Enrico Sartoni e l’illustratore Massimo Tosi, presenteranno il volume “La Toscana di Cosimo I de’Medici”, a cura di Carlo Francini, edizioni Edifir 2024.
Il testo è un itinerario illustrato nei luoghi della Toscana legati al duca, e poi granduca, Cosimo I de’ Medici (1519-1574). Ville, fortezze, edifici religiosi, magnifici palazzi cittadini che hanno segnato la sua vicenda personale, molti dei quali sono stati da lui stesso edificati, come proprio la Villa medicea di Cerreto Guidi, o decorati per consolidare un potere politico sempre crescente sul territorio. Un vero e proprio atlante, espressione del mondo di Cosimo I de’ Medici, delle sue grandi ambizioni politiche e delle conquiste militari e culturali che sono alle origini del Granducato di Toscana
Cosimo I non si limitava a cercare prestigio personale o a consolidare il suo potere politico. Con il sostegno determinante della duchessa Eleonora di Toledo, le sue azioni avevano un obiettivo più ampio: valorizzare la bellezza delle città, promuovere la prosperità del territorio, garantire la sicurezza dei suoi sudditi e favorire lo sviluppo dei commerci.
Tutte queste ambizioni si manifestavano attraverso le sue iniziative nel campo dell’architettura, dell’arte e delle infrastrutture. Questo prezioso lascito, che testimonia l’influenza di Cosimo I, è ancora evidente nella Toscana di oggi. La sua determinazione incrollabile, il suo impegno incessante e la sua visione straordinaria hanno reso il suo dominio un faro di arte e cultura che continua a brillare nel corso dei secoli.
Posizione
Villa medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della caccia e del Territorio
via Ponti Medicei, 7 - 50050 Cerreto Guidi (FI)
Contatti
- Tel
- +39 057 155707
- drm-tos.villamediceacerretoguidi@cultura.gov.it