
Presentazione del volume IL CAMMINO DI SOFIA

Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 17:00 -
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Martedì 25 marzo alle ore 17.00 presso la Casa Museo Hendrik Christian Andersen afferente all’istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma si terrà la presentazione del volume di Francesca Brezzi, Il cammino di Sofia, (Nemapress Edizioni, 2024).
Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di incontri promosso da Maria Giuseppina di Monte, direttrice della casa museo e da Giuseppe Carci, Professore Associato di Pedagogia Sperimentale presso l’Università "Universitas Mercatorum".
L'intento del saggio è una rilettura di figure significative della filosofia femminile, alcune più conosciute, altre meno. Questo libro offre una seconda possibilità di riflessione sulle pensatrici che hanno caratterizzato il nostro tempo, con le quali si tesse la tela del pensiero e si instaura un dialogo profondo.
Il pensiero femminista ha infatti lasciato un'impronta particolare sia rispetto alle scelte dei temi sia al modo di analizzarli e svolgerli. Francesca Brezzi ritiene che il femminismo teorico e pratico abbia rappresentato una rivoluzione storica e culturale di cui godiamo i frutti ancora oggi. Questo saggio dimostra quanti vantaggi derivano alla storia della filosofia e alla cultura tutta grazie all'elaborazione delle massime questioni da parte delle donne.
Introduce
Valentina Filamingo, Ufficio Promozione e Comunicazione
Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma
Coordina
Maria Teresa Pansera, già docente Università degli Studi Roma Tre
Intervengono
Angela Ales Bello, Emerita Pontificia Università Lateranense
Giacomo Marramao, Emerito Università degli Studi RomaTre
Fiorenza Tarricone, docente ordinaria Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Sarà presente l’autrice
Francesca Brezzi
Francesca Brezzi, già docente di Filosofia Morale presso l’Università di Roma Tre, già Delegata del Rettore per le Pari opportunità- Studi di genere. Ha ideato e dirige dal 2000 la rivista filosofica on line del Dipartimento di filosofia: B@bel, voci e percorsi della differenza. Collabora a importanti riviste italiane e straniere. Sue opere recenti: Introduzione a Ricoeur, Laterza, Bari 2006; Quando il futurismo è donna. Barbara dei colori, Mimesis, Milano 2009 (ed. francese 2010); Equal opportunities and Human Rights, Laterza, Roma 2009; Una voce differente: Diotima presente al Simposio, introduzione e cura di A. Heller, Il Simposio di San Silvestro, Mimesis, Milano 2010; Oltre la società degli individui. Teoria e pratiche del dono, Bollati Boringhieri, Torino 2011; Piccolo Manuale di etica contemporanea, Donzelli Editore, Roma 2012, Il labirinto del pensiero. Borges e la filosofia, ETS, Pisa 2014, Gioco senza regole. tra filosofia letteratura e teologia, Castelvecchi, Roma 2018
Posizione
Casa Museo Hendrik Christian Andersen
via Pasquale Stanislao Mancini, 20 - 00196 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 06 3219089
- dms-rm.museoandersen@cultura.gov.it
- Website
- https://direzionemuseiroma.cultura.gov.it/museo-hendrik-christian-andersen/
Maria Giuseppina Di Monte
Sfoglia Eventi
Carosello galleria
