Presentazione del volume "Ex Itinere. Poesie." di Stefania Falasca
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Venerdì 29 aprile 2022, alle ore 10.30, sarà presentato il volume Ex Itinere. Poesie. di Stefania Falasca, con la prefazione di Edith Bruck e l'introduzione di Rino Caputo (Roma, Libreria Editrice Vaticana, 2022)
«Questi versi itineranti di Stefania Falasca attraversano il mondo. Ciò che colpisce il lettore, almeno me, è la scrittura che sembra incisa sulla carta… aderiscono sulla carta, quasi attecchiscono, come se avessero una loro vita» Edith Bruck firma la prefazione a Ex Itinere, poesie tra Oriente e Occidente, scritte sul filo dei viaggi da cronista, come sintetici reportage che fanno entrare nelle diverse realtà attraversate: dalle sorgenti avvelenate dell’Amazzonia al muro della frontiera messicana, ai campi profughi della Cisgiordania e della Grecia, dal Mediterraneo alla Cina, sulle strade che da Tibhirine portano a Beirut, a Istanbul, a Najaf in Iraq, ad Auschwitz-Birkenau. L’Autrice entra nelle ferite e nelle piaghe che sfigurano l’umanità e percorrendo i sentieri della memoria la cronaca si fa poesia condivisibile e riflettibile in molte lingue.
Dopo i saluti di Stefano Campagnolo (Direttore della Biblioteca nazionale centrale di Roma), di Lorenzo Fazzini (Direttore di Libreria Editrice Vaticana) e di Carlo Santoli (Direttore di «Sinestesie», Università di Salerno), interverranno Rino Caputo (Università di Roma “Tor Vergata”) e Verio Santoro (Università di Salerno).
Letture a cura di Pascale Rizk e Teresa Tseng Kuang Yi.
Conclude l’Autrice, Stefania Falasca. Coordina Carlo Santoli.