
"Prendas Torradas. Gioielli donati" - donazione Filippo Martinez

Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 18:00 - 19:30
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Martedì 23 luglio ore 18:00 vi aspettiamo ai Musei Nazionali di Cagliari presso l’ex Regio Museo in piazza Indipendenza per “Prendas Torradas. Gioielli donati”.
Presenteranno la donazione Filippo Martinez, Gianni Giugnini, pubblicitario, Maria Antonietta Mongiu, archeologa e componente del CdA dei Musei nazionali di Cagliari e Francesco Muscolino, archeologo, Direttore dei Musei nazionali di Cagliari.
Non dalla pittura bisogna partire per comprendere l’arte di Filippo Martinez, ma dalla sua capacità di vivere e lavorare in continuum. Un vero pictor in continuum. Non c’è, infatti, soluzione tra la sua vita e le storie che racconta nei quadri. Così come non c’è soluzione tra queste e quelle che racconta con le poesie, i racconti o gli spettacoli. Il continuum comincia dalla capacità di immaginare e narrare una storia con l’intensità e la meraviglia di cui sono capaci i bambini. Come per loro, vita e finzione scorrono senza separazione.
“Prendas Torradas o Gioielli Donati” è parte integrante del percorso che i Musei nazionali di Cagliari hanno intrapreso con artisti/e contemporanei/e o con i loro eredi. Le donazioni di opere, di riconosciuto prestigio, stanno arricchendo le collezioni museali che, si stanno aprendo all’arte contemporanea, per riaffermare il valore educativo dell’ininterrotta dialettica tra passato, presente e futuro, missione dei Musei.
Posizione
Ex Regio Museo
Piazza Indipendenza - 09124 Cagliari (CA)
Contatti
- Tel
- +39 070 655911
- man-ca.informazioni@cultura.gov.it man-ca@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://museinazionalicagliari.cultura.gov.it/
MANUELA PUDDU
Sfoglia Eventi
