Percorsi architettonici territoriali tra Samugheo e Allai - “TESSITURE MURARIE, trame e orditi di pietre e tessuti”
Descrizione
I comuni di Samugheo e Allai con il loro sistema museale propongono un’esperienza territoriale di due giorni, alla scoperta delle architetture locali.
Sabato 27 settembre a Samugheo si terrà l’evento “TESSITURE MURARIE, trame e orditi di pietre e tessuti”, organizzato da ISSLA, Scuola Mediterranea dell’Arte in Pietra a Secco e Comune di Samugheo. La mattina, alle 10.00 si andrà alla scoperta dei “pinnatzos”, i ricoveri dei pastori, realizzati in pietra a secco, che tanto caratterizzano il paesaggio samughese. Il ritrovo è previsto presso il Museo MURATS. Si visiteranno a diverse tipologie di “pinnatzos” in associazione a lentischi.
Al pomeriggio, a partire dalle 17, nella Sala Conferenze del MURATS-Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda, prenderà avvio il seminario dove si andranno a esplorare i rapporti tra la tessitura muraria delle architetture e le trame e gli orditi tessili e si presenteranno i risultati del progetto ISSLA (Istituto Sardo di Scienze Lettere e Arti) “Is Pinnatzos de Pedra”. Sono previsti interventi di Elisabetta Sanna, Anna Rita Punzo, Antonio Vincenzo Sotgiu, Corrado Podda, Stefania Galante, Serena Noemi Cappai, Salvatore Naitana, Benedetto Meloni, realtà tessili artigiane di Samugheo.
Verrà, inoltre, presentato il documentario "Is Pinnatzos - Samugheo, trame di pietre".
Posizione
Museo unico regionale dell'arte tessile sarda
Via Bologna - 09086 Samugheo (OR)
Contatti
- Tel
- 327 128 2112
- cultura.samugheo@gmail.com
- Website
- //www.murats.it/